BENEDETTA E PIETRO IMBARCATE SULLA NAVE “SCUOLA MILITARE PALINURO”…

Benedetta Paolillo e Pietro Landi di Capaccio Paestum selezionati per imbarcarsi sulla nave scuola militare Palinuro
Capaccio Paestum. Due giovani studenti di Capaccio Paestum sono stati selezionati per un’importante esperienza formativa a bordo della nave scuola militare Palinuro, appartenente alla Marina Militare Italiana.

Tra i 28 partecipanti provenienti da tutta Italia ci sono Benedetta Paolillo e Pietro Landi, entrambi studenti dell’Istituto “Vico De Vivo” di Agropoli.

I due ragazzi prenderanno parte a 12 giorni di navigazione, durante i quali vivranno a bordo svolgendo le mansioni tipiche di un sottoufficiale, in un ambiente altamente formativo e immersivo.

La partecipazione di Benedetta e Pietro è stata possibile grazie al supporto della Lega Navale Italiana – Sezione di Agropoli, che li ha proposti per la selezione e accompagnati nel percorso di candidatura. “Se ho avuto questa opportunità, lo devo alla Lega Navale di Agropoli – ha dichiarato Benedetta – che mi ha incoraggiata e supportata in ogni fase del percorso”.
La navigazione partirà da Cagliari e farà tappa a La Spezia, Viareggio e Livorno, con rientro previsto a Napoli il 22 ottobre.

La Palinuro, varata nel 1934 in Francia con il nome originario Commandant Louis Richard, è entrata a far parte della Marina Militare Italiana nel 1951. Da allora è una delle principali navi scuola utilizzate per l’addestramento dei sottufficiali, rappresentando un simbolo della tradizione navale italiana.

Per Benedetta e Pietro si tratta di un’occasione unica per apprendere competenze di navigazione, disciplina militare e vita di bordo, condividendo un’esperienza formativa di altissimo valore umano e professionale.
Un motivo di orgoglio per tutta la comunità di Capaccio Paestum, che vede due suoi giovani cittadini protagonisti su una delle navi più prestigiose della Marina Militare Italiana.

Articolo di Francesca Paolillo per Paestuminrete…