Giovani talenti da Capaccio Paestum a Pontecagnano conquistano i palchi nazionali: i successi di Raffaele Polito e Virginia Magliacano. Le città di Capaccio Paestum e Pontecagnano possono andare orgogliose dei suoi giovani talenti musicali.
Raffaele Polito e Virginia Magliacano hanno infatti ottenuto importanti riconoscimenti in una serie di Festival e concorsi nazionali, portando alto il nome della loro terra.
Il percorso è iniziato al Bellizzi Music Festival di questa estate, dove Raffaele ha conquistato ben quattro premi, tra cui il secondo posto assoluto e il prestigioso Premio della Critica.
Un risultato che ha garantito ad entrambi l’accesso diretto a manifestazioni di rilievo nazionale.
Dal 4 al 6 settembre i due artisti hanno preso parte al Premio Lucio Dalla a Roma, superando selezioni e semifinali fino ad approdare in finale negli studi di GoldTV a Roma.
In quell’occasione, Virginia ha ottenuto il Premio della Critica, confermando il suo talento vocale e interpretativo.
Non meno significativo il risultato raggiunto al celebre Cantagiro di Senigallia, manifestazione che da oltre sessant’anni rappresenta una vetrina per la musica italiana. Virginia ha raggiunto la finalissima, aggiudicandosi il Premio della testata giornalistica “Il Resto del Carlino” e la partecipazione alla compilation ufficiale del Cantagiro, che sarà presentata a Casa Sanremo 2026.
Il percorso non si ferma qui: infatti, Raffaele è in attesa, con dita incrociate, del responso per aggiudicarsi un posto della sezione del Cantagiro riservata alle band, portando ancora una volta la sua musica e il nome della sua terra su un palco nazionale.
«È stata un’esperienza entusiasmante, ricca di soddisfazioni e di nuove conoscenze» – dichiarano all’unisono i due giovani artisti, pronti a continuare a inseguire i propri sogni.
Con determinazione e passione, Raffaele e Virginia rappresentano l’impegno messo nelle proprie passioni e che i sogni possono davvero trasformarsi in realtà.




